TORNA A: SCUOLA DI MEDITAZIONE
di Massimo Forcellini
Nell’Universo tutto è energia, tutto è campo di vibrazione energetica: la materia è energia, il corpo è energia, il pensiero è energia, le emozioni sono energia. Ciò significa che ogni pensiero, come ogni emozione è un campo vibratorio con una sua carica energetica. Le cellule del nostro corpo variano frequenza vibratoria e risuonano nel corpo, in sintonia con le note delle emozioni.
I Maestri Taoisti, attraverso le pratiche di meditazione, arrivarono a percepire che ogni organo, quando si trova in equilibrio energetico, produce una sua specifica emozione positiva e quando tale equilibrio si perde, l’organo inizia a produrre un’emozione negativa. Dunque, scoprirono migliaia di anni fa, che le emozioni più “pesanti”, a bassa frequenza energetica, sono il prodotto di uno squilibrio energetico all’interno dell’organo.
Secondo la concezione taoista, che è la madre di tutta la medicina tradizionale cinese, questi organi sono strettamente relazionati alle emozioni più importanti del nostro vivere. Ogni organo, quando è sano, è energeticamente equilibrato nelle sue componenti yin e yang, e vibra ad una sua particolare frequenza. Tale livello vibrazionale è correlato con un’emozione caratteristica di quell’organo. Quando un organo accumula energia negativa in forma di emozioni negative, si surriscalda, aumenta il proprio calore interno, e il proprio sforzo metabolico. Il surriscaldamento dell’organo con il tempo lo porta a contrarsi ed a irrigidirsi.
I Suoni Curativi sono una tecnica base del taoismo e verrà usata in molte circostanze, dal livello iniziale fino a quello più avanzato. Sono il naturale complemento ed ampliamento degli esercizi precedenti. Cambierà solo l’intensità e la qualità con cui il praticante più esperto può esprimerli. Questi suoni si impiegano per il rilassamento o il ripristino curativo dell’equilibrio energetico di ogni organo. Tramite suoni appropriati si interviene sui flussi energetici e sulla loro frequenza, così da regolare gli organi in una maniera molto più potente e raffinata. É quindi un metodo per rinvigorire le nostre potenzialità. Inoltre, agendo sulla frequenza energetica negli organi, interveniamo direttamente sulla funzionalità emotiva di ciascuno, che, a sua volta, andrà a condizionare la maniera in cui percepiamo la realtà e la sfera del sentimento.
Ogni suono crea una particolare frequenza energetica, la stessa presente nell’organo di competenza e la stessa presente nell’universo. Il suono serve così a connettersi con il proprio potenziale presente nell’organo, a ripristinarlo, raffinarlo e potenziarlo. Il risultato è che l’aspetto fisico, emotivo e psicologico della persona evolvono e si raffinano concretamente.