Programma Corsi 2019-2020
Scuola di Meditazione
L’Arte della Presenza Consapevole
Corso: Lunedì alle 18:30 (inizio: 30/09)
con Massimo Forcellini 3383318038
forcellinim.dao@gmail.com
Mediante pratiche di Meditazione statica e dinamica si sviluppa la coscienza. Passando dalla capacità di concentrazione, alla consapevolezza e poi alla contemplazione si realizza la piena presenza a se stessi e alla realtà.
Questo permette di liberare il corpo da ogni tensione ritrovando la fluidità del movimento, l’equilibrio della postura, la respirazione naturale.
La forza vitale si rigenera.
Le tensioni psichiche gradualmente si dissolvono, fino a liberarci dai condizionamenti negativi ereditati dal passato. Si pongono così solide basi per la realizzazione piena e armonica della propria vita.
Longevity Energetic
Esercizi di Longevità
Corso: Mercoledì ore 18:45 (inizio: 25/09)
Con Ruggero Brancaleoni
Cell: 3482336967
ruggero.brancaleoni@gmail.com
La vera longevità a cui si aspira, non è quella che ci permette di vivere più a lungo, bensì quella tesa ad una migliore qualità della vita. Questo è uno degli obiettivi di Longevity Energetic®, una disciplina che prevede un insieme di movimenti e posture adatti a tutte le età, che determinano sorprendenti benefici a livello fisico, mentale ed emozionale.
La pratica è tesa a muovere e regolare l’energia propria di ciascun individuo, attraverso movimenti rilassati e mai rigidi, così da evitare inutile stress al corpo e ristabilire flessibilità ed equilibrio, donando rinnovamento fisico, che si traduce anche in evoluzione emotiva e mentale.
Si tratta di una disciplina fondata dal maestro Howard Y. Lee, esperto di medicina cinese ed arti marziali, praticata in tutto il mondo da istruttori qualificati (www.thelightoflife.com).
Metodo Feldenkrais
Corso: Giovedì alle 18:30 (inizio: 26/09)
con Raffaella 3928824028
raffaella.crociati@gmail.com
Il Feldenkrais è indicato per tutti quei fastidi quotidiani dovuti allo scorretto uso del proprio corpo: mal di schiena, dolori cervicali, scogliosi, artrosi, discopatie, cefalee. Tutti questi dolori particolari vengono trasformati in forza positiva, che contribuisce allo stato di benessere generale. Oltre al dolore corporeo, vengono trattati anche malesseri psicofisici come lo stato d’ansia. Il passo successivo per un movimento migliore e per la scomparsa del dolore è un Movimento Ben Organizzato, forte, preciso, elegante. Questo metodo migliora l’equilibrio, riallineando i segmenti corporei, la stabilità e l’orientamento. Per questo il Feldenkrais è conosciuto e utilizzato anche da sportivi e artisti per aumentare la performance, la consapevolezza fisica e la collaborazione fra mente e corpo.
Space-Sound-Movement Integration
Corso: Un Giovedì al mese alle 20:30 (inizio: contattare istruttori)
Con Raffaella Crociati e Cristian Matteini
“Percepire il proprio corpo profondamente e attivamente, è trovare il proprio Centro ovunque si vada.”
Integrazione Spazio-Suono-Movimento è un nuovo metodo per esplorare e riscoprire il corpo che abitiamo e riorganizzarne gli equilibri strutturali, il potere rigenerante di movimenti naturali e intelligenti uniti alla vibrazione del suono di strumenti considerati sacri da antiche culture, saranno i mezzi che andremo ad utilizzare durante le sessioni di gruppo (e individuali) essi avranno la funzione di muoverci verso una consapevolezza sensoriale e propriocettiva più estesa e integrata. Una meditazione attiva sul corpo e sullo spazio che ci ospita.
È possibile anche sperimentare Trattamenti individuali.
Bagno Sonoro con gong, campane tibetane e strumenti ancestrali
Corso: Un Giovedì al mese alle 20:30 (inizio: contattare istruttore)
Con Cristian Matteini – Cell: 3349486856 – cristianmatteini@libero.it
Il massaggio sonoro segue il principio della risonanza/ consonanza: il suono si espande con movimenti circolari, che agiscono sui blocchi energetici agevolandone lo scioglimento.
Le armoniche naturali emesse dal gong provengono dalla sua forma e dalla struttura più o meno ricca di metalli preziosi coprono un’ampia gamma sonora, da vibrazioni molto basse e profonde a suoni acuti e cri-stallini con una continuità armonica senza pari. Chi riceve rimane sdraia-to sulla schiena ricevendo l’energia del suono del gong. Il suono del gong ha sicuramente un potere terapeutico profondo, particolarmente uti-le per le persone che faticano a lasciar andare la mente logica. Durante l’esperienza si raggiunge uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero che conducono alla meditazione pura.
hArmony and Love Association
Le discipline proposte contribuiscono a:
Allentare le tensioni fisiche, realizzare una maggiore flessibilità e scioltezza.
Migliorare la respirazione, la postura e l’efficienza delle funzioni cognitive: memoria, concentrazione, l’equilibrio tra i due emisferi cerebrali, ecc
Stimolare la vitalità e le potenzialità di autoguarigione.
Liberarsi da tossine e negatività.
Apprendere strumenti per superare lo stress e le alterazioni psicosomatiche.
Ridurre gli stati d’ansia, la depressione e, in generale,
migliorare l’umore.
Aumentare il livello di energia vitale.
Rafforzare la volontà necessaria a realizzare i propri obiettivi.
Porre le basi per un armonioso sviluppo personale.
Inoltre possono costituire una preparazione complementare per Artisti, Sportivi, Terapeuti olistici, Praticanti di arti marziali.