Menu Chiudi

Tai Chi Chuan-13/02/’18

 

Loc Chi Chuan 2018

Martedì 13 Febbraio 

inizio Corso di: 

Tai Chi Chuan 

con lezione gratuita di prova 

L’incontro sarà tenuto da Brugnettini Claudio, insegnante esperto di stili interni cinesi (TaiChi, XingYi, BaGua). 

L’intento della serata è, tramite la pratica, approfondire gli aspetti energetici e filosofici dello stile alla luce delle conoscenze moderne di fisica Quantistica, e come i concetti di centro (Tan Tien), di ascoltare (Ting), di seguire (Tshou), di Aderire (Nien) e di Neutralizzare (Hua), ci possono servire nella vita quotidiana e come sviluppo personale.

Il Taiji e quindi il Tao sono dei veri e propri portali verso dimensioni superiori. E grazie alla pratica, questi possono essere aperti.

Il corso prevede 

 Esercizi di allungamento e mobilizzazione articolare;

 Esercizi di respirazione (QI GONG);

 Esercizi per la circolazione energetica;

 Pratica della sequenza di Tai Chi Chuan (stile Yang)

 Pratica degli esercizi in Coppia (Tui Shou)

 Studio delle Armi Taiji

 Studio del combattimento prestabilito Taiji (SanShou DuiLian)

 Esercizi di Meditazione

Sul Tai Chi Chuan 

Il Tai Chi chuan è un arte marziale cinese nata circa 1600 dopo cristo, la sua caratteristica è che, a differenza delle altre arti marziale, nasce secondo la filosofia TAOISTA.

I Taoisti erano degli osservatori della natura e notarono che l’essere umano seguiva gli stessi principi della natura perché vi era immerso quindi doveva seguire le stesse leggi, cominciarono a studiare l uomo in questa ottica, sviluppando l’anatomia organica, energetica, e spirituale soltanto con l osservazione, in effetti l uomo la natura e lo spirito sono la stessa cosa. Cominciarono a vedere che tutto si muoveva a spirale e in maniera fluida e nulla si opponeva alle cose ma le cose venivano assecondate, ciò che si opponeva veniva distrutto. Come un Fiume, se ti lasci trasportare fluisci con lui, se ti ancori a una roccia, per paura, vieni travolto.

Poi notarono che tutte le cose in questa dimensione (nella luce) sono duali, cioè sono polarizzate ( Yin Yang, positivo negativo, uomo donna, + -, luce oscurità, conscio subconscio, ecc) e che nelle dimensioni superiori non vi era separazione fra gli opposti ma che 2 erano 1.

Infatti la nostra percezione umana è settata sulla luce che è polarizzata, mentre la dimensione superiore non lo è, la banda elettromagnetica che la caratterizza è Ultravioletto che è luce non polarizzata (ad es. la luce ultravioletta viene usata in ospedale per disinfettare perché i virus e batteri possono sopravvivere solo nella polarità, in un ambiente non polarizzato muoiono).

Da qui svilupparono la teoria del Tao, ed ebbero la necessità di creare un tipo di lavoro che mirava alla fusione degli opposti per accedere alla dimensione superiore .

Giunsero alla conclusione che la Luce e L’Oscurità coesistono e si muovono insieme in un movimento reciproco sincrono come fossero una cosa sola per generare tutti i movimenti e tutte le cose.

Il passaggio per i piani superiori è la via di mezzo (la S all’interno del Tao), ciò che è estremo è sbilanciato sia che sia luce sia che sia oscurità, la via è : LUCE/OSCORITA’.

Ogni persona deve bilanciare totalmente il suo Yin e il suo Yang, il suo Maschile e il suo Femminile, il suo Conscio e il suo Subconscio, Ogni lato di sè deve essere accettato e integrato di modo che tutto lavori insieme : tutto lo SPIRITO insieme a tutta la Mente insieme a tutto il Corpo.

Quindi Il TAI CHI riflette tutti questi concetti in ogni piccolo dettaglio della Pratica.

Tutto lo stile si sviluppa in modo morbido lento armonico e fluente, il baricentro è controllato in ogni momento e in ogni movimento, il centro del corpo ( 2 dita sotto l’ombelico) guida tutte le parti del corpo come marionette, morbido all’esterno e duro all’ interno.

L’ idea è di essere come un GATTO totalmente rilassato ma con la Consapevolezza dell’ Ambiente e del Corpo completamente e costantemente attiva.

Completamente ADERENTE alla realtà senza il continuo sbilanciamento dovuto all’ oscillazione della mente conscia.

Il Tai Chi venne inserito nel percorso esoterico cinese proprio per queste sue caratteristiche, mentre il QiGong si occupava dell’accensione del fuoco e del movimento dell’energia lungo i due canali centrali anteriore e posteriore (paragonato all’equatore e alla rotazione della terra su se stessa).

Il Tai Chi si occupava di diffondere l’energia in tutto il corpo e di sincronizzarla con i campi elettromagnetici dell’ambiente (paragonata ai paralleli e ai meridiani del pianeta e alla rotazione della terra intorno al sole).

Tutto questo significa portare alla stessa frequenza il campo elettromagnetico personale, la cui frequenza la dà la mente, con il campo elettromagnetico della terra che vibra a 8 Hz(onde cerebrali alfa).

Se ciò avviene il campo d’energia della terra entrerà nel nostro corpo attraverso il canale centrale, dal sacro verso il cervello.

Non a caso ogni cultura del mondo, a un certo livello della pratica spirituale, praticava movimenti a rallentatore per lunghi periodi di tempi, infatti l’intera sequenza di Tai Chi dura circa 1 ora, perché il cervello se rimane in onde alfa per questo periodo di tempo si apre alle percezioni della 4°dimensione.

L’istruttore: Brugnettini Claudio 

Pratica da più di 20 anni TaijiQuan sviluppando soprattutto la parte energetica dello stile, e integrando gli stili Bagua e Xingyi e MinLoyCham ha messo a punto un sistema integrato in grado di modificare la struttura energetica della persona e dell’ambiente in cui si pratica, creando un luogo di guarigione, un vero e proprio Feng Shui in movimento.

Esperto in Spada Cinese e Giapponese, Mudra KujiIn-KujiKiri, esercizi in grado di modificare rapidamente il sistema energetico umano.

Altre Materie:

– Esperto di Taiji Quan Bagua e xingyi

– Tarocchi Evolutivi e Tema di nascita Tarologico

– Auricolo Terapia

– Training Autogeno

– Taping Funzionalee

– Kinesiologia Applicata

– Posturologia

– Massaggio Connettivale

– Trattamento Viscerale

– Esperto in Energetica Indiana, Cinese e Giapponese

– Olii Essenziali Costituzione Chacra e Meridiani

– Esercizi dei 7 Tibetani

– Esercizi di Ricarica di Yogananda